mercoledì 14 dicembre 2011

Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa

<>. GIOVANNI PAOLO II, Consacrazione del Santuario, Siracusa 6 Novembre 1994.

Splendida opera di architettura moderna in calcestruzzo ed acciaio, costruita in onore alla Madonna delle Lacrime, rivelatasi nel prodigioso evento del 1953.

Con i suoi totali 103 metri circa d'altezza ( 94.50 circa dal piano di calpestio all'apice più 9 metri circa d'altezza dal pavimento al soffitto della cripta) è visibile quasi da ogni parte della città di Siracusa e da alcuni comuni collinari limitrofi.

Sulla sommità insiste una statua di circa tre metri, in bronzo dorato raffigurante per intero la Vergine del quadretto prodigioso con le braccia aperte, inserita all'interno di una stele a raggiera.

Può ospitare 11.000 persone in piedi e circa 6000 sedute ed è composto dal tempio superiore e da una cripta, inaugurata il 28 Agosto 1968.

Sono tanti i significati attribuitigli: Tenda sotto la quale si radunano i cristiani, faro che illumina l'umanità, goccia che ricorda le lacrime della Madre celeste, simbolo di elevazione dell'umanità verso Dio.

Esso è stato consacrato dal Pontefice Giovanni Paolo II il 6 Novembre 1994.

Al suo interno custodisce, oltre naturalmente il SS. Sacramento, anche il Reliquiario con le lacrime prelevate durante il prodigioso evento del 1953, ed alcuni panni con i quali all'epoca furono asciugate le stesse.

E' meta di migliaia di pellegrini tutto l'anno, venuti da ogni parte del mondo per chiedere l'intercessione della Vergine.